Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





villocentesi
villocentesi

La villocentesi, scopriamola insieme.

La villocentesi è un esame di diagnosi prenatale che permette, tramite alcuni procedimenti che ovviamente possono risultare un po’ invasivi – come il prelievo dei villi coriali - , di diagnosticare anomalie cromosomiche o genetiche nel feto.
La villocentesi – anche conosciuta come “prelievo dei villi coriali” – rappresenta, insieme all’amniocentesi, uno degli esami consigliati alle gestanti 'over 35' per sapere se il feto è sano: è un esame un po’ invasivo, che consiste nell’aspirazione di una piccola quantità di tessuto coriale, ma che è molto importante per valutare per tempo la presenza di eventuali anomalie nel feto.
Questo esame può essere eseguito infatti tra la decima e la dodicesima settimana di gestazione, ed è particolarmente consigliato a pazienti che vengono considerate ad elevato rischio di anomalie cromosomiche, ovvero:

  1. Gestanti di età superiore ai 35 anni;
  2. Gestanti che hanno già avuto un’esperienza di figlio affetto da anomalia cromosomica;
  3. Genitori portatori di alterazioni cromosomiche.

Questo esame viene effettuato per conoscere lo stato di salute del proprio bambino, e può essere svolto in regime ambulatoriale.
Nonostante la villocentesi venga considerata come un esame invasivo, rappresenta ad oggi un’importante soluzione per diagnosticare, in maniera sicura e senza rischi particolari, eventuali anomalie presenti nel feto.  I suoi risultati infatti sono molto attendibili, a differenza degli esami non invasivi (come il duo-test, il tri-test o la translucenza nucale) dove l’attendibilità del risultato scende a circa l’80%.
E’ possibile eseguire questo esame diagnostico nelle strutture ospedaliere o nei centri medici specializzati, in particolare per la villocentesi occorre personale con esperienza che abbia già eseguito un numero consistente di prelievi.
Uno di questi è il centro specialistico Promea di Torino (clicca qui per maggiori info sulla villocentesi in Promea), con anni di esperienza nel settore della diagnosi prenatale e della procreazione medicalmente assistita. Promea è un centro d’eccellenza in grado di assistere in maniera completa i suoi pazienti prestando particolare attenzione alle esigenze della coppia e della persona che deve eseguire gli esami diagnostici.


Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy