Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





corsi di preparazione al parto
corsi di preparazione al parto

In che modo i corsi di preparazione al parto aiutano

I corsi aiutano una donna e il suo partner a prepararsi al travaglio e alla nasci­ta. Gli studi hanno dimostrato che le donne che hanno frequentato corsi di pre­parazione al parto hanno bisogno di meno cure, rischiano meno parti con il for­cipe e pensano alla nascita in modo più positivo rispetto alle donne che non li hanno frequentati.

I corsi trattano molti aspetti del travaglio e del parto, inclusi il parto naturale, il parto cesareo, le procedure ospedaliere, il modo di affrontare il disagio e il dolore del travaglio e del parto, i vari metodi per alleviare il dolo­re e il periodo di ripresa dopo il parto.
Sapere queste cose in anticipo può farti sentire più fiduciosa e preparata ad af­frontare l'esperienza del parto allo stesso modo in cui gli esami come le ecografie, le villocentesi o amniocentesi tranquillizzano durante la gestazione. Quasi il 90% dei genitori in attesa del primo fi­glio frequenta un corso di preparazione .
- Le principali teorie sulla nascita

Le coppie spesso si chiedono se un tipo di parto sia meglio di un altro. Qual­siasi metodo può andare bene per una coppia, ma io consiglio sempre che en­trambi lo scelgano di comune accordo.
Se una donna sceglie un metodo che coinvolge molto il suo partner e lui non è in grado di assicurarle quel tipo di coinvolgimento, questa scelta potrebbe por­tare alla delusione e all'ansia.

I metodi di preparazione al parto so­litamente si distinguono in base a tre teorie principali: Lamaze, Bradley e Grantly Dick-Read. Ognuna è caratte­rizzata da specifiche tecniche e meto­dologie.

Il Lamaze è la più antica tecnica di preparazione al parto. Spinge le ma­dri, attraverso particolari esercizi, a trasformare gli sforzi improduttivi del travaglio in sforzi efficaci. Il Lamaze si basa sul rilassamento e sulla respirazione come metodi per rilassarsi du­rante il travaglio e il parto. Negli ultimi anni anche i partner sono stati ammessi ai corsi Lamaze.

I corsi Bradley insegnano il metodo Bradley di rilassamento e di concentrazio­ne verso l'interno; utilizzano diversi tipi di rilassamento. Per rendere il travaglio più sereno si sottolinea molto l'importanza del rilassamento e della respirazione addominale profonda. I corsi iniziano quando la gravidanza è sicura e continua­no fin dopo la nascita. Le donne che frequentano i corsi Bradley di solito hanno scelto di non usare alcun tipo di farmaco per alleviare il dolore del travaglio.
Il Granrly Dìck-Read è un metodo che cerca di rompere il ciclo paura-tensione dolore del travaglio e del parto. Questi corsi sono stati i primi a coinvolgere . padri nell'esperienza della nascita.


Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy