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aumentare la massa muscolare
aumentare la massa muscolare

La corretta alimentazione per aumentare la massa muscolare

L'alimentazione per aumentare la massa muscolare serve per favorire l'incremento della massa corporea e della "massa magra". Seguire una giusta dieta significa essere in grado di assumere in quantità sufficiente tutte le molecole essenziali (vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi grassi). Rispetto ad una dieta normale, dovete aumentare l'assunzione delle proteine e dovete assumere carboidrati in quantità sufficiente al vostro sostegno energetico facendo però attenzione a non abusare con il deposito adiposo.

Parliamo di una dieta che deve essere costantemente tenuta sotto controllo mediante l'analisi della composizione corporea, questo per evitare un accumulo eccessivo di grassi. Non si tratta di una dieta che deve essere seguita e perseguita nel tempo, ma di un regime alimentare che presenta un limite temporale in funzione al livello di accumulo adiposo raggiunto ed al modo in cui il vostro organismo risponde alla dieta stessa.

Dieta ingrassante per aumentare la massa muscolare

Solitamente si sente parlare di diete dimagranti e mai di "diete ingrassanti", però per aumentare la massa muscolare si arriva anche a questo. Lo sport è fondamentale quindi, soprattutto il sollevamento pesi. La cosa importante è imparare da subito a tenere controllata l’assunzione di grassi di tipo idrogenato. Togliamo quindi margarina e burro dalla nostra dieta ed eliminiamo dalla nostra colazione (soprattutto se viene fatta al bar), le brioche e croissant.

Limitiamo i carboidrati semplici come lo zucchero, il miele, e prodotti simili. Il nostro corpo avrà infatti bisogno di consumare una quantità di carboidrati non superiore al 55%. Impariamo a mangiare pesce e legumi per almeno 3 volte la settimana e moltissima frutta e verdura. Svolgiamo con costanza attività fisica e utilizziamo, se ne abbiamo bisogno, integratori di proteine. E' importante bere circa 2 litri di acqua al giorno.


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