Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Oli naturali puri
Oli naturali puri

Oli essenziali per massaggi e terapie per il benessere

Gli oli essenziali sono estratti da materiali vegetali e sono largamente utilizzati nel settore dell'aromaterapia, con applicazioni che vanno dalla semplice inalazione dell'aroma sprigionato dal liquido estratto (tramite apposite strumentazioni o utilizzando l'acqua bollente in una pentola semplice), all'utilizzo in piccole dosi del liquido stesso in bagni termali, idromassaggi, o anche nella vasca di casa, per ottenere un benefico effetto per tutto il corpo.
Oggi, oltre a candele aromatizzate agli oli essenziali naturali, esistono anche particolari strumentazioni elettriche che permettono di vaporizzare il salutare estratto per poter profumare ambienti e rendere più gradevole la permanenza negli ambienti e in casa.

Uno dei principali campi di applicazione degli oli naturali rimane comunque la cura del corpo, praticata da secoli come rimedio naturale per alcune problematiche relative alla pelle. "Le proprietà degli oli essenziali sono scientificamente riconosciute e possono essere facilmente identificate nella loro azione anti virale e antisettica, dovuta soprattutto alla loro specifica azione protettiva nei confronti delle piante e dei fiori stessi dai quali sono estratti", ci tiene a precisare la Dott.ssa Barbara Bertoli, farmacista e cosmetologa.
Gli oli essenziali agiscono su più fronti, dall'abbattimento della presenza di batteri al loro definitivo debellamento e rimozione, dalla capacità di impedire la loro riproduzione all'azione specifica di riparazione della superficie cutanea lievemente danneggiata.

Gli oli essenziali costituiscono un vero e proprio concentrato di fattori protettivi per la pianta, e questi stessi fattori protettivi vengono utilizzati anche dall'uomo per ottenere la stessa cosa, una protezione nei confronti dell'ambiente esterno affinché alcuni piccoli problemi possano essere risolti senza l'intervento di medicinali.
Per l'applicazione degli oli essenziali è sempre raccomandato un massaggio profondo della zona da trattare, per permettere alle sostanze attive presenti in questi estratti di poter penetrare attraverso lo strato superficiale dell'epidermide anche più in profondità, vino ai vasi sanguigni, per permettere alle molecole di questi estratti di entrare in circolo e raggiungere tutte le zone in cui magari è presente un'infezione batterica o virale.
Uno degli estratti più utilizzati è sicuramente l'estratto di eucalipto, una pianta originaria del sud est asiatico e dell'Australia, dalle ottime proprietà emollienti eutili per la cura e il benessere di bronchi e polmoni, poiché favorisce la fluidificazione e l'eliminazione delle normali secrezioni, ma anche per il trattamento sintomatico di stati febbrili leggeri.

Altri oli essenziali molto importanti sono quelli estratti dalle piante di Tea Tree (stimolante, tonificante ed energizante), di Arancia dolce (levigante, ringiovanente e idratante), di Lime (tonificante, depurativo e purificante), di Menta piperita (che ha proprietà rinfrescanti, deodoranti e stimolanti), di Lavanda (rilassante, riequilibratrice e rigenerante), di Pino Silvestre (antistress, balsamico ed energizzante) e di Cannella (tonificante, antibatterico e stimolante).
Per acquistare online i migliori oli essenziali, visita il sito verdelime.it e accedi alla pagina dedicata.


Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/radicali-liberi.it/httpdocs/id.php on line 92

Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!