Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Rimedi per le rughe
Rimedi per le rughe

Rimedi per le rughe

Il ricorso a una crema antirughe rappresenta solo uno dei molteplici rimedi che è consigliabile adottare per dire addio ai solchi sulla pelle causati dall'avanzare dell'età. Per i segni dell'invecchiamento cutaneo, infatti, è bene prestare attenzione a vari aspetti della propria quotidianità, tenendo conto del fatto che diversi comportamenti possono accentuarli e renderli più evidenti: per esempio, l'abitudine di fumare, così come una costante esposizione ai raggi del sole (ma anche ad altri tipi di radiazioni luminose, anche artificiali: per esempio quelle delle lampade abbronzanti).

Per contrastare le rughe, quindi, è necessario curare come si agisce, cercando il più possibile di tenere lontano lo stress e altri fattori che amplificano e velocizzano l'invecchiamento della pelle: è il caso, per esempio, di un regime alimentare non equilibrato e di una mimica facciale troppo accentuata. Tra le misure da adottare, quindi, va segnalata la necessità di seguire una dieta il più possibile equilibrata, ricca di vitamine e di antiossidanti, e caratterizzata da pochi eccessi. Vietato sia bere alcolici che fumare, mentre è consigliabile mantenere la pelle del volto idratata e nutrita sin da quando si è giovani, ricorrendo a detergenti e cosmetici adeguati al proprio tipo di pelle.

Da questo punto di vista, è bene non risparmiare nella scelta dei prodotti, puntando su marchi di qualità che abbiano la capacità di dare alla cute idratazione ed elasticità. I migliori cosmetici antirughe sono quelli che favoriscono il rinnovamento delle cellule e al tempo stesso forniscono sostanze come il collagene, l'acido ialuronico e gli antiossidanti. Non sarà inutile, poi, praticare con una certa costanza attività fisica: il merito dello sport, infatti, è non solo quello di far conservare il peso forma, ma anche quello di amplificare i sistemi antiossidanti endogeni. Come già accennato, è da mettere al bando la continua esposizione ai raggi UV, sia che essi provengano da un lettino abbronzante, sia che essi siano naturali e arrivino direttamente dal sole: e, se proprio non si può farne a meno, è opportuno ricordarsi di usare delle creme protettive. La secchezza della pelle, inoltre, in casa può essere prevenuta grazie all'impiego di un umidificatore, mentre la comparsa di rughe di espressione viene rallentata dalla posizione supina mentre si dorme.


Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy