Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





otorinolaringoiatria a Roma
otorinolaringoiatria a Roma

L'otorinolaringoiatria a Roma

L'otorinolaringoiatria è a Roma una branca del settore medico molto ben sviluppata e che vanta la presenza di specialisti di altissimo livello. L'otorino Bencivenga è un professionista specializzato nei problemi all'orecchio, che riceve i suoi pazienti in uno studio all'avanguardia in fatto di tecnologia e che offre diversi servizi a chi ha riscontrato problemi così come a chi vuole semplicemente prendersi cura della propria salute, effettuando regolari visite di controllo. La visita standard, la pulizia dell'orecchio, il tampone faringeo, il check up per adulti e bambini, l'audiometria: il dott. Bencivenga si occupa di tutto questo con dedizione e profonda competenza.

L'otorino pediatrico a Roma

In quanto otorino pediatrico a Roma, il dott. Bencivenga si prende cura anche dei bambini. Infiammazioni a carico di orecchiegola e naso sono molto frequenti nei più piccoli e individuarle per tempo è fondamentale per porre subito rimedio con le cure appropriate. L'otorinolaringoiatria a Roma è quella branca della medicina che si occupa proprio di questo aspetto. Con la visita otorinolaringoiatrica a Roma, il piccolo paziente viene sottoposto a un controllo accurato, sempre partendo da un'attenta analisi dei sintomi e delle eventuali problematiche che lo hanno spinto a sottoporsi all'esame specialistico.

Quando è opportuno ricorrere a una visita otorinolaringoiatrica a Roma

La visita otorinolaringoiatrica diventa necessaria quando si percepisce o si sospetta un problema a carico dell'intero distretto cervico-facciale. L'individuazione e la cura di eventuali patologie è molto importante in questi casi, anche perché il medico può riscontrare la presenza di una semplice infiammazione, così come, nei casi più gravi, anche di un'infezione o addirittura di un tumore. Ecco perché è bene non sottovalutare mai i disturbi del naso e dell'orecchio. Una cura appropriata e tempestiva può infatti mettere in salvo il paziente da guai ben più seri.

Di cosa si occupa l'otorinolaringoiatra a Roma

Come effettua la sua visita un otorinolaringoiatra a Roma? Quali sono gli aspetti che il medico deve valutare per accertarsi circa la presenza di eventuali patologie più o meno gravi a carico dell'apparato respiratorio, della gola o delle orecchie?
Per prima cosa l'otorinolaringoiatra chiede al paziente un resoconto accurato e preciso della propria condizione, con relativa spiegazione dei disturbi che ha riscontrato fino a quel momento. In base a tali indicazioni, il medico decide a quali esami specifici sottoporre il suo paziente.
Vi sono tre tipi di esami, che riguardano rispettivamente la laringe, il naso e l'orecchio, e che prendono il nome di laringoscopia, rinoscopia e otoscopia. Ma vediamoli dunque nello specifico per capire in cosa consistono e in quali casi il medico decide di ricorrervi.
La laringoscopia è quell'esame finalizzato all'accertamento delle condizioni di salute della laringe. Se vi sono delle lesioni, l'otorino le individua subito grazie all'apposito strumento che gli permette di visualizzare la situazione direttamente sul monitor. La rinoscopia funziona più o meno allo stesso modo, ma interessa il naso, il cui interno viene analizzato con l'aiuto di un endoscopio. L'otoscopio, infine, è quello strumento che l'otorino usa per valutare le condizioni dell'orecchio ed eventuali danni al timpano.

Quando il problema è l'udito

Se il problema riscontrato dal paziente riguarda l'udito, che non è più quello di una volta, l'unica cosa da fare è correre ai ripari sottoponendosi al più presto a una visita presso uno studio di otorinolaringoiatria a Roma. Lo specialista provvederà immediatamente ad effettuare l'apposito esame audiometrico per capire di quanto si è ridotta la capacità uditiva e soprattutto per individuare la presenza di anomalie a carico del timpano.

Ricorrere al foniatra a Roma se il problema è la voce

Quando il disturbo è a carico della voce, è la visita dal foniatra, che aiuta a trovare la terapia più indicata per porre rimedio. La visita è abbastanza veloce e consente al paziente di intraprendere il percorso corretto verso un pieno recupero delle proprie potenzialità comunicative. Specie per chi lavora con la voce, un disturbo di questo tipo può rivelarsi particolarmente dannoso e per questo bisogna correre ai ripari il prima possibile. Non bisogna inoltre dimenticare che i disturbi della voce interessano spesso non solo gli adulti, ma anche i bambini, per i quali a volte può rendersi necessaria anche una collaborazione con il logopedista. Sarà in ogni caso l'otorinolaringoiatra a consigliare al proprio paziente se sia necessario o meno l'intervento anche di altri specialisti, per mettere in piedi un lavoro di squadra che consenta al paziente di recuperare appieno. Disturbi della voce, infine, possono interessare anche l'età senile e in questo caso i fattori scatenanti del problema possono essere davvero molteplici.
Trovare uno studio di otorinolaringoiatria a Roma efficiente e funzionale è dunque fondamentale sia nella fase di prevenzione che in quella di diagnosi.

Come trovare un bravo otorino a Roma o Civitavecchia

Se stai cercando un bravo otorino a Roma EUR o se vuoi sottoporti a visita presso l'otorino a Civitavecchia, puoi rivolgerti al dott. Bencivenga, che si metterà a tua disposizione per eseguire tutti gli accertamenti che riterrà necessari. Quando ci si rivolge a un professionista, la prima cosa da fare è riporre in lui la massima fiducia. Ecco perché è molto importante il rapporto che si va ad instaurare tra medico e paziente. La cortesia del dott. Bencivenga, unita alla sua enorme professionalità, fanno sì che a lui ci si possa affidare con la massima tranquillità e con la sicurezza di aver messo la propria salute in ottime mani.


Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/radicali-liberi.it/httpdocs/id.php on line 92

Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!