Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





occhiali da vista
occhiali da vista

Cosa fare quando la vista non è più nitida da lontano o da vicino

Molte persone potrebbero necessitare di un paio di occhiali. Questi sono la soluzione ad alcune patologie che possono colpire l'occhio, che posso incidere sulla qualità della vista della persona affetta. Quando la luce entra all'interno del nostro occhio viene portata alla retina con una certa rifrazione in modo tale che nel punto di in cui entrano in contatto si trovi il punto focale.

I più comuni disturbi della vista portano ad una deformazione dell'occhio che non è più in grado di deviare i raggi di luce nel modo corretto affinché le immagini vengano ben messe a fuoco. gli occhiali, le cui lenti vengono regolate specificatamente per ogni singola persona, permettono di correggere questa problematica curvando la luce in modo tale che arrivi alla retina nel modo corretto.

Purtroppo il presentarsi di queste patologie è inevitabile, avviene normalmente con l'insorgere della vecchiaia, ma può presentarsi anche in età più giovane, specialmente nel periodo dello sviluppo, quando l'organismo inizia a crescere e modificarsi, il che può portare anche ad una deformazione della struttura oculare.

Come scegliere degli occhiali
Gli occhiali da vista sono quindi essenziali per colmare questi difetti e dare la possibilità di vedere di nuovo nel modo corretto, ma come si fa a scegliere quelli più giusti al proprio caso? Innanzi tutto, ovviamente, per selezionare la gradazione di cui si ha bisogno è necessario recarsi da un medico oculista, che attraverso un esame della vista, saprà dirvi quale è il grado di deviazione delle lenti (diotria) di cui avete bisogno per bilanciare quello errato dei vostri occhi.

Disturbi della vista più comuni
Le patologie che possono inficiare la qualità della vista sono molteplici, tra le più diffuse c'è sicuramente la miopia, in questo caso per chi ne è affetto si manifesta la difficoltà a vedere nitidamente da lontano, gli oggetti ad una certa distanza risultano sfocati. Per curare questi casi si utilizzano lenti dalla forma cilindrica o toriche.

In caso di presbiopia si avrà la difficoltà opposta, saranno infatti gli oggetti vicini a risultare sfocati, di solito questa patologia è accompagnata da un affaticamento visivo superiore alla norma, dolore agli occhi e forti mal di testa.

Infine l'ipermetropia, anche in questo caso la difficoltà si avrà con gli oggetti vicini, con quelli lontani invece non si hanno problematiche. Per la cura di questo disturbo vengono generalmente prescritte un particolare tipo di lenti dalla forma convessa.

Tecnologie all'avanguardia
Una volta che si è capita la natura della problematica di cui si soffre si può scegliere di acquistare diverse tipologie di occhiali da vista. Sarà infatti possibile richiedere di applicare alle proprie lenti una serie di moderne tecnologie che vi conferiranno alcuni comfort aggiuntivi. Ad esempio è possibile applicare un filtro contro la luce blu, che è la luce emessa dagli schermi dei dispositivi moderni e che, dopo una lunga esposizione, può danneggiare l'occhio.

Oppure se richiesto è possibile avere occhiali con lenti foto cromatiche, che sono capaci di proteggere dai raggi di luce dannosi emanati dal sole, queste infatti sono capaci di diventare scure, come le lenti degli occhiali da sole, quando vengono investite dai raggi della luce solare.

Altre scelte per il paio di occhiali più adatto
Una volta che si è deciso se si vuole o no applicare qualche tecnologia particolare alle lenti dei propri occhiali da vista è il momento di scegliere la tipologia della montatura, diciamo che le linee guida dal punto di vista tecnico per la scelta della montatura richiedono che questa sia ben salda al vostro viso e che vi si adatti bene, non nascondendolo ma al contrario valorizzandolo, cercatene una che si adatti bene alle vostre forme, considerate la leggerezza, e la qualità dei materiali, gli occhiali sono oggetti che utilizzerete per lungo tempo, è essenziale che questi creino un buon comfort per l'utilizzo.

In particolare vi consigliamo il seguente sito se state cercando un paio di occhiali da vista, che offre una vasta gamma di scelta, potreste trovare quello che fa al caso vostro.


Ti occupi dei radicali liberi? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy